News

24 Febbraio 2010

Campagna Shock contro il fumo in Francia

Il sottosegretario francese alla Famiglia, Nadine Morano, chiedera' di vietare la campagna. E' un ''oltraggio al pubblico pudore'', ha detto la Morano intervenendo alla radio Rmc. Il paragone tra il tabagismo e la sottomissione sessuale, ha aggiunto, ''mi sembra intollerabile.

Shock e polemiche in Francia per il lancio di una nuova campagna antifumo, rivolta soprattutto ai giovani, che compara il tabagismo a un atto di sottomissione sessuale. Le immagini della campagna, lanciata ieri dall'Associazione per i diritti dei non-fumatori (Dnf), mostrano infatti in una serie di foto ragazzi e ragazze simulare una fellatio. Unica differenza? Al posto del membro maschile dell'adulto che dall'alto tiene la testa degli adolescenti con la mano, c'e' una sigaretta. ''Fumare, e' essere schiavi del tabacco'', recita lo slogan della campagna. Parole che Gerard Audureau, presidente della DNF, citato dal quotidiano Le Parisien, spiega cosi': ''Il tabacco e' una forma di sottomissione. E nell'immaginario collettivo la fellatio e' il simbolo perfetto della sottomissione''. Intanto, numerose associazioni per la difesa della famiglia e delle donne partono all'attacco criticando duramente la campagna. Un'iniziativa che durera' fino al 31 maggio nei luoghi pubblici di Francia come bar e discoteche.
Il sottosegretario francese alla Famiglia, Nadine Morano, chiedera' di vietare la campagna. E' un ''oltraggio al pubblico pudore'', ha detto la Morano intervenendo alla radio Rmc. Il paragone tra il tabagismo e la sottomissione sessuale, ha aggiunto, ''mi sembra intollerabile. Esistono altri modi - ha continuato - per spiegare ai giovani che la sigaretta rende dipendenti, in un momento in cui si lotta contro la pedopornografia''. Per la Morano, le immagini della campagna sono ''estremamente scioccanti''.