News

12 Aprile 2010

Lettini abbronzanti vietati in Gran Bretagna

Votata dal parlamento britannico la legge contro i lettini abbronzanti perchè mettono a rischio la salute

Il Parlamento britannico ha votato una legge che vieta in Inghilterra e in Galles i lettini abbronzanti per i minori di 18 anni. Lo riferisce The Telegraph. La normativa proibisce anche ai minorenni l'acquisto o il noleggio di un lettino e impone ai centri abbronzanti di indicare i rischi per la salute del loro uso. Le autorità sanitarie hanno lanciato un allarme sul largo utilizzo dei lettini - ritenuti cancerogeni - da parte dei teenager inglesi.

La legge - scrive The Telegraph - è stata votata dal Parlamento prima del suo scioglimento martedì in vista delle elezioni del 6 maggio. Il provvedimento entrerà in vigore fra un anno. Una analoga disposizione è già stata adottata dalla Scozia.

Da una recente indagine pubblicata dal British Medical Journal è emerso che 250.000 bambini fra gli 11 e i 17 anni usano regolarmente i lettini. Questa forma di abbronzatura artificiale è considerata cancerogeni alla stregua del tabagismo: rispetto ad altre fasce d'età, chi ha meno di 35 anni e vi si espone ha un maggiore rischio di melanoma, il più grave dei tumori della pelle.