News

27 Febbraio 2015

A Cagliari Nave Orione Visite aperte

MARINA MILITARE: NAVE ORIONE IN SOSTA NEL PORTO DI CAGLIARI

Dal 27 febbraio al 3 marzo p.v., il Pattugliatore d’Altura Orione della Marina Militare farà, nell’ambito della sua attività operativa, una sosta nel porto di Cagliari, ormeggiandosi presso il “Molo Garau”.
L’Unità, al comando del Tenente di Vascello Berardino Amodio, ha un equipaggio di 3 ufficiali e 57 fra sottufficiali e graduati; si tratta di un moderno Pattugliatore (varato nel 2002) appartenente alla classe “Costellazioni” (2^serie), dotato di ponte di volo in grado di ospitare elicotteri SH 212 e SH 90 e la cui peculiarità è la dotazione di attrezzature e sistemi all’avanguardia per la lotta all’inquinamento marino.
Nave Orione è assegnata al Comando delle Forze da Pattugliamento di Augusta (SR) ed è stata recentemente coinvolta in un’intensa attività di vigilanza pesca, sorveglianza/sicurezza marittima e controllo dei flussi migratori nel Mar Mediterraneo, soccorrendo, dal settembre 2014, oltre 4000 migranti.
La sosta nel capoluogo sardo sarà occasione di incontro e condivisione con le autorità locali e con la cittadinanza che, sabato 28 febbraio (dalle ore 10 alle ore 12) e domenica 1 marzo (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18) potrà visitare l’Unità.