News

Società e costume
29 Gennaio 2009

Cucciolo di Labrador clonato da 155 mila dollari

Due ricchi coniugi in Florida hanno pagato 155mila dollari a un laboratorio per clonare il loro defunto labrador Lancelot.
Il loro amato labrador era morto un anno fa e due ricchi coniugi di Boca Raton, in Florida, hanno deciso di farsene una copia fedele mediante clonazione. Per avere la fotocopia dell'adorato Lancelot hanno pagato 155mila dollari a un laboratorio coreano specializzato. Il cucciolo di labrador retriever ora ha 10 mesi ed è stato consegnato ai suoi padroncini proprio in queste ore La riproduzione è stata possibile perché la coppia aveva congelato un campione di Dna cinque anni fa. Lancelot Encore è il primo cucciolo clonato negli Stati Uniti a fini commerciali, aprendo quindi la strada a una nuova forma di business.

Cambia quindi la prospettiva rispetto al recente passato: se ai tempi della pecora Dolly e dei topi e vitelli clonati si seguiva il filone della ricerca scientifica ora si pensa a un uso per così dire "frivolo" della clonazione, tanto che qualcuno addirittura pensa di riportare in vita con questa tecnica i bestioni preistorici.

Quindi più che mai la scelta dei due americani riapre il dilemma sulla clonazione degli esseri viventi, tra favorevoli e contrari. Tra chi pensa che arrivare a spendere 155mila dollari per replicare artificialmente il proprio cane sia un gesto d'amore chi lo ritiene uno spregiudicato capriccio da nababbi.

(fonte TGcom)