News

18 Maggio 2010

Totti ambasciatore nella lotta contro l'Aids

In uno spot tv e radio la campagna di mobilitazione che vedrà l'organizzazione delle Nazioni Unite impegnata il 22 e 23 maggio in 453 piazze italiane

"Me lo fai un autografo? Potremo così aiutare i bambini a dare un futuro all'Africa" con queste parole l'ambasciatore dell'Unicef Francesco Totti lancia oggi in uno spot tv e radio la campagna di mobilitazione che vedrà l'organizzazione delle Nazioni Unite impegnata i prossimi 22 e 23 maggio in 453 piazze di tutta Italia per chiedere al Governo italiano di aumentare i fondi per la lotta all'hiv/aids.

"Nel corso del 2008, 430.000 bambini hanno contratto l'hiv prevalentemente attraverso la trasmissione verticale da madre a figlio. Senza appropriate cure e trattamenti più della metà dei bambini sieropositivi muore prima del compimento del secondo anno di vita", ha detto il presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora, "Per vincere la partita più importante nella lotta all'hiv/aids occorre garantire l'accesso universale ai servizi di prevenzione della trasmissione da madre a figlio dell'hiv. E' fondamentale che tutta la comunità internazionale faccia squadra contro l'aids", ha concluso Spadafora.