News

12 Novembre 2018

Matrimonio: convola a nozze ma con l ologramma

Altro che ritorno al futuro qua si sta davvero andando oltre in Giappone sposa l'ologramma della sua amata

Sembra un film di fantascienza ma invece è successo davvero. Lui si chiama Akihiko ed è innamorato da sempre della pop star sempre nipponica Hatsune Miku. Fin qua nulla di strano se non fosse che lo sposo bello, sorridente è arrivato all'altare per sposare la pop star ma lei non c'era infatti lei non è reale non ha un corpo ma è solo una voce un ologramma.   Convolare a nozze con la popstar giapponese Hatsune Miku era un sogno per il 35enne Akihiko Kondo: lei è il suo idolo.  La "sposa" si esibisce   grazie a un sintetizzatore software conosciuto come “vocaloid”.   “Non l’ho mai tradita, sono stato sempre innamorato di lei e del concetto di ologramma", ha detto.

Al matrimonio hanno partecipato 40 persone, a rappresentare la cantante una bambola di peluche a cui Akihiko ha infilato anche l'anello al dito come da tradizione: “Penso a lei ogni giorno, ma ho sposato il suo pupazzo”.  Il giovane vive con la moglie virtuale come marito con la differenza che lei fluttua nel suo apparato elettronico   da 2.800 dollari e non esiste nella realtà che conosciamo noi.  Sua moglie olografica lo saluta la mattina quando va al lavoro e la sera quando sta per tornare a casa gli accende le luci, grazie a un software. Lo informa anche quando è l'ora di andare a dormire, mentre a letto lo accompagna il pupazzo di peluche. 

Il matrimonio tra Akihiko Kondo e Hatsune Miku non ha alcun valore legale. E’ una società, la Gatebox, ad aver messo in commercio l’apparecchio che produce gli ologrammi e sempre la stessa società che ha emesso il “certificato di matrimonio”. Akihiko  penserete sia l'unico uomo sulla terra ad aver fatto un matrimonio cosi' speciale e invece no la   Gatebox ha già emesso 3.700 certificati del genere matrimonio misto tra umano e ologramma. Hatsune Miku è un vocaloid sviluppato 11 anni fa a cui fu dato l’aspetto olografico di una ragazzina di 16 anni dai lunghi capelli e gli occhi verde-mare. Ha fatto il suo primo concerto live nel 2009.