News

30 Novembre 2010

Una famiglia su tre ha un cane o un gatto

Una famiglia su tre ha un cane o un gatto Il 19% ha in casa un acquario, l'11% uno o più volatili e il 10% possiede piccoli animali

Nelle case degli italiani gli animali non sono certo una presenza rara: una famiglia su 3, infatti, possiede almeno un cane o un gatto, il 19% ha in casa un acquario, l'11% uno o più volatili e il 10% delle famiglie possiede piccoli animali.

Sono alcuni dati di un sondaggio Aisad-Confesercenti-SWG sulle scelte delle famiglie italiane che intendono aprire la loro casa ad un animale domestico da compagnia, presentati questa mattina nel corso di un convegno Nazionale dell'Aisad-Confesercenti, l'Associazione italiana imprese settore animali domestici.

Dalla ricerca emerge che gli amanti degli animali da compagnia sono più donne che uomini, hanno in prevalenza meno di 54 anni (i possessori di cani hanno più spesso tra i 24 e i 44 anni e sono in maggior parte lavoratori autonomi) e hanno un titolo di studio medio-alto. I dati, in sostanza, considerati nell'insieme rivelano che il possesso di animali da compagnia è in qualche modo legato alle condizioni economiche: gli anziani e i pensionati, infatti, hanno meno animali domestici in casa. Riguardo invece al canale d'acquisto, il negozio specializzato è il tramite privilegiato per i piccoli animali (73%), anche se la formula del dono vale in circa 1 caso su 5.

Ma se il gatto è ancora un animale da regalare (43%) o da adottare senza spese (45%), il miglior amico dell'uomo arriva a casa del padrone per canali differenziati: circa 1/3 viene regalato, mentre circa 1 volta su 5 viene acquistato da un allevatore oppure acquistato da un negozio oppure adottato (da randagio o da un canile). Il commercio online, invece, appare abbastanza limitato, probabilmente perché la Rete è utilizzata più come strumento informativo che come canale di acquisto.