News

16 Dicembre 2010

I R.E.M. annunciano la data di uscita

I R.E.M. annunciano la data di uscita del nuovo album Collapse into now

COLLAPSE INTO NOW  8 marzo 2011
i fans che si iscriveranno alla mailing list della band potranno scaricare gratuitamente il nuovo brano “Discoverer” coloro che ordineranno l’album su iTunes la settimana del 20 dicembre riceveranno subito gratuitamente il brano “It happened today”
16 dicembre 2010 – i R.E.M. hanno annunciato che la Warner Bros Records pubblicherà il nuovo album COLLAPSE INTO NOW il prossimo 8 marzo 2011. La tracklist, già annunciata sul sito ufficiale della band lo scorso 25 novembre, è riportata qui di seguito. Ieri, tutti gli iscritti alla mailing list della band hanno ricevuto gratuitamente il nuovo brano “Discoverer” dal website ufficiale dei R.E.M www.remhq.com. Coloro che ordineranno l’album su iTunes la settimana del 20 dicembre riceveranno subito gratuitamente il nuovo brano “It happened today”.
Per la stesura di COLLAPSE INTO NOW i R.E.M. (Michael Stipe, voce – Peter Buck, chitarra – Mike Mills, basso) hanno unito nuovamente le forze con il produttore Jacknife Lee, già vincitore di numerosi Grammy Awards e che aveva prodotto anche il precedente album ACCELERATE. Jacknife Lee è conosciuto anche per il suo lavoro con celeberrime band come gli U2, gli Snow Patrol, gli Hives così come con gruppi più indie come i Kasabian, gli Editors, gli Aqualung e i Bloc Party. I R.E.M. e Lee hanno registrato il nuovo album agli studi Music Shed di New Orleans e ai famosi Hansa Studios di Berlino, dove hanno preso vita album leggendari come “Heroes” di David Bowie, “Achtung Baby” degli U2 e “Lust for life” di Iggy Pop. Ulteriori ritocchi all’album sono stati eseguiti presso il rispettabile Blackbird Studio di Nashville. La band ha anche rivelato che COLLAPSE INTO NOW vede la collaborazione di ospiti molto speciali: Patti Smith, il chitarrista Lenny Kaye, Peaches, Eddie Vedder e il frontman degli Hidden Cameras Joel Gibb.
COLLAPSE INTO NOW segue l’album del 2008 ACCELERATE, che ha debuttato al # 2 della classifica Billboard Top 200 e, sempre in America, ha raggiunto la vetta delle classifiche Alternative, Rock, Digital e Internet (prodotti fisici). Aveva anche debuttato al # 1 in Canada, UK, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svizzera e Repubblica Ceca. In Italia ha debuttato al # 2 e le vendite hanno oltrepassato il disco di platino.ACCELERATE conteneva i singoli “Supernatural superserious”, “Hollow Man” e “Man-sized wreath”. Dopo ACCELERATE, nell’ottobre 2009, la band ha pubblicato un doppio cd live dal titolo “R.E.M. Live at the Olympia”. La tracklist di COLLAPSE INTO NOW è la seguente:

Discoverer
All the best
Überlin
Oh my heart
It happened today
Every day is yours to win
Mine smell like honey
Walk it back
Alligator aviator autopilot antimatter
That someone is you
Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
Blue