News

23 Agosto 2019

I lavori poco adatti a uomini e donne

Le nove professioni che confermano i numerosi pregiudizi uomo/donna.

Sono davvero tanti i pregiudizi sul mondo del lavoro: quali i lavori giusti per le donne e quali sconsigliati soprattutto dagli uomini che non li ritengono idonei al “gentil sesso”. Al contrario alcune donne non reputano tanto maschile un determinato lavoro che per il sentire comune non sarebbe da macho. Ecco le nove professioni che confermano questa tesi.

  1. Ostetrico: per ovvie ragioni, sembra che le donne siano meno aperte verso un uomo che opera questa professione. 
  2. Elettricista: tipicamente associato all’uomo, è però la professione che potrebbe aprire la strada verso un cambio di direzione.

3. Pilota: nonostante soltanto l’8% degli uomini non si fidino di un pilota donna, la maggior parte di loro ha sostenuto che cambierebbe compagnia aerea se il pilota portasse una gonna e non i pantaloni.

4. Insegnante: soprattutto per quanto riguarda la scuola elementare, entrambi i sessi continuano a vedere questa professione prettamente legata alle donne

5. Meccanico: parecchi uomini sono ancora scettici, ma ancora di più lo sono le donne.

6. Chirurgo: una percentuale femminile doppia rispetto a quella maschile non si fiderebbe di un chirurgo donna. Quattro uomini su dieci ad esempio, sono convinti che sia un uomo la persona indicata per ricoprire questa carica.

7. Autista: Soprattutto le donne, a causa degli stereotipi sui due sessi alla guida, diffidano di una loro “simile” alla guida di un bus.

8. Estetista: il 50% degli uomini non si metterebbe mai nelle mani di un altro uomo al salone di bellezza. Lo stesso vale per il 40% delle donne, poiché “sospettosi di un uomo che decide di intraprendere questa carriera”.

9. Baby Sitter: Un uomo su nove non lascerebbe il figlio in mano a un altro uomo, e sostiene che vivrebbe “male e in pensiero”.