News

18 Marzo 2011

Coca Cola sempre più forte

Diet supera Pepsi. Bevanda dietetica ora a secondo posto dietro Cola tradizionale

Diet Coke batte PepsiCo e consegna a Coca Cola un'importante vittoria in una guerra decennale. Per la prima volta nel 2010 la quota di mercato di Diet Coke negli Stati Uniti ha superato quella di Pepsi che scivola così al terzo posto, alle spalle della Cola 'tradizionale' e, appunto, Diet Coke. Lo riporta il Wsj, sottolineando che i dati ufficiali saranno resi noti da Beverage Digest. PepsiCo per rilanciare il marchio prevede una maxi campagna pubblicitaria da 60-70 milioni di dollari. Diet Coke supera PepsiCo con 927 milioni di lattine vendute nel 2010 a fronte degli 892 milioni di lattine della rivale. Beverage Digest osserva il sesto calo annuale consecutivo del mercato sui soft drink negli Stati Uniti, che è sceso dello 0,5% nel 2010 ai livelli del 1996. Coca Cola è con i suoi marchi leader con il 42% del mercato, seguita a distanza da PepsiCo con il 29%. Coca Cola e Pepsi Co si sono date battaglia nell'ultimo decennio per conquistare quote di mercato in un contesto di vendite in calo. PepsiCo ha battuto Diet Coke per poco nel 2009 con ambedue le società con una quota di mercato vicina al 10%