News

Cultura
22 Novembre 2019

Un Mondo di Libri e le letture consigliate

Tre libri consigliati, pubblicati di recente e assolutamente imperdibili

“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”.

(Francis Scott Fitzgerald)

Isabella e' una giovane ragazza benestante, di buona famiglia e fidanzata con Andrea, un ragazzo molto bello, dolce e premuroso. Il suo sogno è diventare editrice e poter aprire una propria casa editrice ma questo suo desiderio non troverà un riscontro positivo da parte della sua famiglia e dinnanzi ad una scelta fra l'inseguire una personale volontà e accontentare gli altri, si troverà costretta ad andare via di casa. Non avendo molte opportunità, cercò un appartamento da dividere con altre persone. Si ritorva a vivere in una casa obsoleta, con una coinquilina rasta con passioni e interessi discutibili, in quanto molto differenti dai suoi. Fra le righe, la nostra protagonista incrocerà nel suo cammino due amici di letto di Nadia, entrambi molto particolari e fuori dagli schemi, Lorenzo e Davide.

La vita per Isabella si prospetta in salita. I soldi non vanno sprecati perchè facendo fatica a trovare un lavoro, servono per i bisogni primari.

Nonostante le premesse non fossero le migliori in questa nuova vita, Isabella riuscirà a trovare il suo calore interno per poter far fronte alle difficoltà e prove che non avrebbe mai immaginato di poter vivere e con le quali convivere, trovando anche soluzioni. Lorenzo, bello e tatuato, arriva da una situazione tormentata, dopo la morte dei suoi genitori. L'apparenza inganna spesso e dietro la durezza, si cela la sensibilità e il balsamo dei sentimenti più sinceri e puri. Questo libro fa riflettere sul cambiamento ma consente di sognare e coltivare la certezza di non perdersi mai di vista e di rincorrere sempre se stessi perchè, nonostante tutti gli imprevisti che la vita può presentarci, ognuno ha la responsabilità verso se stesso ma anche verso gli altri nel sentirsi realizzato.

Link per acquistare il libro: Scritto sulla pelle 

Quanto coraggio ci vuole per tener stretto l' amore, anche quando fa male? Di quanto coraggio ci vuole per tener stretto l'amore, anche quando fa male? Di quanto coraggio necessittiamo per riuscire a stare accanto ad un nostro amico mentre il mondo gli crolla dentro?  

Più che un libro è un vero e proprio inno all'amore dalla prima all'ultima parola.

Accompagna il lettore a una profonda riflessione e a un’attenta analisi. Amore e Amicizia vengono trattati in modo sublime Possiamo definirlo un viaggio in cui ci si riconcilia con se stessi. il suo stile è studiato, ma ha anche il dono dell’immediatezza poiché riesce ad arrivare al centro del cuore toccando le corde più profonde dell’anima. Ai suoi personaggi ci si affeziona, è facile proiettarsi e amarli e soffrire, è difficile poi doverli lasciare. È un romanzo che non lascia scampo , senza dubbio coinvolgente e l'autore conferma ancora una volta la sua bravura come scrittore.

Link per acquistare il libro: Tu, ma per sempre

Daniele Bossari ha scritto un libro coraggioso, senza sconti, che indugia i luoghi più oscuri dell'anima. Ma è anche un libro d'amore, per la donna che gli è stata accanto, la figlia e tutte le altre stelle ci offrono l'occasione di conoscere la luce, attraverso il buio. In Daniele convivono dicotomie al confine del paradosso: il blues e il rock 'n' roll, il bianco e il nero, il buio e la luce. Fin da giovane, ha coronato il suo sogno di lavorare in radio, come speaker. Dopo la radio approda in televisione, e attraverso questa dimensione concretizza che la sua esistenza poteva risplendere sempre più, restando se stesso. Dinnanzi le prime critiche, le prese in giro, i rifiuti, Daniele, indebolito, si è trovato a fare i conti con la sua luce più flebile e vulnerabile: insicurezza, autostima assotigliata di chi si sente spoglio di fronte ad un mondo in cui lui vorrebbe andare incontro. Al terrore di non essere più adatto al palcoscenico che si era guadagnato fino a diventare la versione peggiore di sé: un uomo che si sente solo, depresso e che si aggrappa alla bottiglia di whisky.

Link per acquistare il libro: La faccia nascosta della luce

 

@Mariazzurra Lai