News

14 Febbraio 2020

Attenzione: Whatsapp e il virus di San Valentino

Si parla tanto di virus in questo periodo e quello che colpisce in questi giorni sta circolando su Whatsapp; il virus in questione si chiama “Virus di San Valentino” e non promette nulla di buono!

Si parla tanto di virus in questo periodo e quello che colpisce questo San Valentino non è il mal d’amore o il coronavirus; il virus che sta attaccando in questi giorni si chiama “Virus di San Valentino” e sta circolando su piattaforme come quella di Whatsapp!

State quindi in allerta perché un’ennesima truffa è online e mette a rischio la privacy degli utenti di WhatsApp, dando la possibilità a chi lo ha inventato di entrare negli smartphone. Inconsapevolmente, insomma, permetterete di far mettere mano a qualche male intenzionato al vostro profilo Whatsapp.

La truffa si manifesta tramite un messaggio inviato da un numero sconosciuto contenente un codice a sei cifre. Solitamente viene chiesto a chi riceve il messaggio di cliccare sul codice, inviandolo via sms, oppure inoltrandolo ai propri contatti. Bene, se ricevete un messaggio simile: NON APRITELO, per nessuna ragione al mondo!!

Negli ultimi giorni è stato segnalato un boom di casi.

Cliccando, purtroppo, sul codice si dà la possibilità a chi ha creato il virus di accedere al proprio telefono: messaggi, password, dati bancari, file, chat contatti, ma anche password e credito sono a rischio. Sono tutti lì a disposizione, pronti per essere violati dall’intruso che proprio noi abbiamo fatto entrare. Il rischio è anche quello che quest’ultimo elimini l’account. Il consiglio quindi è: se ricevete un messaggio del genere non apritelo e cancellatelo subito!

@Redazione Sintony News