News

Spettacolo
14 Luglio 2009

Sardegna 1 Tv il palinsesto estivo

Sardegna Uno, fondata il 7 gennaio del 1987, dal 1998 è la prima televisione regionale in Italia ad aver sperimentato e portato avanti con successo le sue trasmissioni sul satellite, garantendo a tutti i sardi che vivono in Italia e all'estero l'informazione sui fatti della loro terra.

Nell'agosto del 2006 Sardegna Uno ha siglato un accordo di partnership col network Italia 7 Gold, circuito televisivo nazionale nato nel 2000, con l'inserimento nel palinsesto di una serie di programmi nazionali di 7 Gold quali telefilm, film, cartoni, magazine e un'ampia gamma di programmi sportivi.

L’inserimento delle nuove tecnologie, legato alla produzione ed alla archiviazione, ha consentito la realizzazione di un database digitale per la consultazione e gestione dei contenuti audiovisivi, fornendo alla redazione giornalistica e al centro di produzione contenuti risalenti alla fondazione dell’emittente. Sardegna 1 tv trasmette nella piattaforma digitale terrestre e sul satellite in tutta Europa.
Il nuovo sistema di trasmissione in digitale terrestre ed il conseguente adeguamento tecnico hanno consentito l’ampliamento della produzione dell’emittente, dividendo la banda prevista in 5 canali così organizzati:

1. Sardegna 1 – canale generalista
2. 1 News – canale di informazione giornalistica
3. 1 Produzioni – canale con palinsesto interamente dedicato alle produzioni
4. 1 Sardigna – canale con palinsesto originale ed interamente in lingua sarda
5. 7 Gold - network nazionale ricco di contenuti ed informazione

Il sito internet può essere già considerato la terza piattaforma di trasmissione dell' emittente; nel corso del 2008 sono stati inseriti e trasmessi in diretta in tutto il mondo i principali eventi religiosi e della tradizione sarda come la Sartiglia di Oristano, Il Carnevale di 'Sa Carrera nanti S.Lussurgiu', la Cavalcata Sarda di Sassari, Sant’Efisio di Cagliari, l’Ardia di Sedilo, il Redentore di Nuoro, i Candelieri di Sassari. Il pubblico di Sardegna 1 può consultare attraverso il sito internet dell’emittente i video dei servizi giornalistici del telegiornale quotidiano o archiviato.
Le produzioni televisive sono scaricabili dal web in una apposita sezione del sito internet. La frequenza di Sardegna uno è: 11.137, polarizzazione orizzontale, Symbol rate 27.500 FEC3/4. Chi possiede un decoder SKY può invece seguire le nostre trasmissioni sul canale numero 839.
* I Sardi che ci guardano sono 1.117.903 : l'indagine è stata svolta dalla LcxiS Ricerche nel rispetto della legge sulla privacy e del codice deontologico dei ricercatori ESOMAR ( World Association of Opinìon and Marketing Research Professionals) * Attualmente Sardegna 1 è rilevata Auditel e vanta ascolti pari alle più importanti emittenti private regionali italiane.