News

30 Settembre 2011

Hiv scoperto vaccino promettente

Hiv,scoperto vaccino promettente: il virus potrebbe essere trattato come un herpes. La cura, sviluppata da un'equipe spagnola sperimentata

Nuove speranze per i malati di Aids. Se i primi test su un vaccino ideato da un'equipe spagnola verranno confermati nei prossimi mesi, il virus Hiv potrebbe essere infatti declassato a "infezione cronica minore", al pari dell'herpes. Sperimentato su alcuni volontari sani, il vaccino MVA-B ha già dato risposte molto incoraggianti: il 92% di loro ha sviluppato una risposta immunitaria al virus dell'Hiv.
Sviluppato in Spagna da ricercatori del Centro Nazionale di Biotecnologie di Madrid guidati da Mariano Esteban, nel dettaglio il vaccino è stato testato su 24 cavie e 22 di loro hanno risposto bene alla terapia, lasciando intravvedere grandi potenzialità per la scoperta.

Ora il prossimo passo - spiega il Telegraph - sarà quello di testare il vaccino su persone già infette con il virus Hiv e verificare se possa avere effetti terapeutici, diminuendo la carica virale del virus.