News

22 Novembre 2011

Mc Donald's Stop a Contratto fornitore uova

Usa, da Mc Donald's stop a contratto con fornitore di uova: "maltrattava" gli animali.

 Mc Donald's e Target hanno deciso di boicottare il proprio fornitore di uova, la Sparboe Farms, per maltrattamento di animali. Così, due tra le maggiori aziende Usa hanno sciolto il contratto con la società che produce circa 300 milioni di uova l'anno. La pistola fumante è stata un video diffuso da un gruppo di ambientalisti che mostrava la crudeltà della Sparboe nei confronti degli animali in cinque dei suoi stabilimenti.
Il filmato girato in Iowa, Minnesota e Colorado - secondo quanto riportato dai media americani - si vedono i dipendenti dell'azienda che soffocano i pulcini maschi dentro sacchetti di plastica, tagliano la punta del becco ai piccoli pennuti, e costringono gli animali a vivere in gabbie microscopiche e anguste.

"Il comportamento della Sparboe è inquietante e del tutto inaccettabile", ha fatto sapere in un comunicato Bob Langert, vicepresidente di McDonald's per la sostenibilità.

Da alcune settimane anche Wal-mart, colosso Usa della grande distribuzione, ha interrotto il rapporto di fornitura con la compagnia "incriminata".