News

Attualità
11 Settembre 2009

Torri Gemelle, otto anni dopo

Giornata del ricordo negli Usa

Ricorre oggi l'ottavo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle, il primo da quando Obama è alla Casa Bianca. In occasione della "Giornata nazionale del ricordo e del volontariato" Obama sarà al Pentagono, uno degli obiettivi degli attacchi, per rendere omaggio ai caduti. Ma la commemorazione più significativa sarà quella dei 250 mila americani che in tutti i 50 Stati offriranno il loro tempo a favore di programmi di solidarietà.


Sarà il vice presidente Joe Biden, insieme a sua moglie Jill, a partecipare alla cerimonia ufficiale di New York a Ground Zero dove i lavori per il nuovo World Trade Center e
quelli per la realizzazione di un monumento sono ancora in stallo. Il sindaco della Grande mela, Michael Bloomberg, sarà presente all'evento in cui saranno letti i nomi delle persone rimaste uccise.
  
Ieri il Congresso ha reso omaggio ai 44 passeggeri del volo 93 della United Airlines precipitato in Pennsilvania che con la loro rivolta a bordo impedirono che l'aereo si schiantasse su Capitol Hill. "Non solo salvarono un numero incalcolabile di vite, ma evitarono anche la distruzione del Campidoglio", recita una targa rossa scoperta in vista dell'ottavo anniversario.