News

21 Ottobre 2011

Gheddafi è stato ucciso

La morte sarebbe avvenuta in seguito alle ferite riportate durante una sparatoria. Berlusconi: "Sic transit gloria mundi".

Muammar Gheddafi è stato ucciso: la notizia è stata confermata ufficialmente dal Cnt, il governo transitorio libico. Il raìs è stato catturato a Sirte in un nascondiglio sotterraneo.
23.40 - Cadavere Mutassin a Misurata
Il cadavere di uno dei figli di Muammar Gheddafi, Mutassin, è stato portato in una casa della città di Misurata e la gente del posto sta andando a vedere il corpo e a fare fotografie con i cellulari. Lo hanno riferito testimoni. Il corpo è stato messo su alcune lenzuola sul pavimento.

22.12 - Ctn: "Gheddafi ucciso da colpo alla testa"
Gheddafi è stato ucciso da un proiettile che lo ha raggiunto alla testa. Lo rende noto il primo ministro libico ribadendo che l'episodio è avvenuto durante una sparatoria tra i sostenitori del raìs e le forze del Cnt dopo la cattura. Non si tratta quindi, secondo la sua versione, di un'esecuzione.

22.02 - Giallo sulle sorti del figlio Saif
Non ci sono informazioni sulla sorte di Saif al-Islam Gheddafi, non si sa se sia stato ucciso o catturato. E' quanto sottolineato da un ufficiale del Cnt.

21.56 - Cnt: "Nessun ordine di uccidere Gheddafi"
Non è stato dato nessun ordine di uccidere Gheddafi. Lo precisa un ufficiale del Consiglio Nazionale di Transizione, spiegando che il raìs "non è stato ucciso intenzionalmente" ma è rimasto vittima di una sparatoria tra i suoi sostenitori e le forze del Cnt.

21.20 - Tv: "Gheddafi sarà seppellito in una località segreta"
Il Cnt intende seppellire Gheddafi in una località segreta. Lo rende noto l'emittente Al Arabiya.

21.05 - Nato: "Fine della missione è più vicina"
"La missione della Nato in Libia finirà d'accordo con l'Onu ed il Cnt". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, precisando che "ora il momento è molto più vicino".

20.11 - Obama: "Fine di un doloroso capitolo"
"E' la fine di un doloroso capitolo" in Libia. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. "Uno dei più longevi dittatori non c'è più", ha aggiunto.

20.08 - Sospeso il traffico aereo per gli spari
Il traffico aereo in Libia è stato sospeso per il pericolo provocato dai colpi di artiglieria sparati in aria in segno di festa dopo la notizia dell'uccisione di Muammar Gheddafi. Lo ha annunciato il vice ministro dei Trasporti del Consiglio transitorio libico (CNT), Faouzi Bettamer.

20.05 - Santa Sede riconosce il Cnt
La Santa Sede considera il Cnt come "legittimo rappresentante del Popolo libico". E ora che "con la morte di Gheddafi si chiude la troppo lunga e tragica fase della lotta sanguinosa per l'abbattimento di un regime duro e oppressivo", la Santa Sede si impegnerà in favore del popolo libico. E' quanto rende noto la sala stampa vaticana.

19.07 - Ucciso anche il figlio Saif
Anche il figlio secondogenito di Muammar Gheddafi, Saif al Islam è stato ucciso dalle forze del Cnt. E' quanto riferisce l'inviato della tv satellitare al-Arabiya, secondo il quale la notizia della cattura e dell'arresto di Saif al-Islam sarebbe "confermata".

18.40 - Immagini di Gheddafi ferito ma vivo
La tv araba al Jazeera ha mostrato le immagini degli ultimi momenti di vita di Muammar Gheddafi. Catturato dagli insorti viene trascinato verso un pickup e fatto sdraiare sul cofano. Gheddafi appare spaventato, è ferito al volto, ma tenta di parlare. E' scalzo e ha la camicia sbottonata e i capelli arruffati.

18.06 - Jibril: "Presto l'annuncio che il Paese è liberato"
L'annuncio della liberazione della Libia sarà fatto oggi, al massimo domani. Lo ha annunciato il premier libico Mahmud Jibril.

17.34 - Onu: "Ora fermare i combattimenti"
Per la Libia si tratta di una "transizione storica". Ora bisogna fermare i combattimenti. Così il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, commenta la morte del colonnello Muammar Gheddafi.

17.21 - Figlio di Gheddafi Seif circondato dal Cnt
Uno dei figli di Muammar Gheddafi, Seif Al Islam, che sta fuggendo da Sirte con alcuni suoi miliziani, è stato circondato dai combattenti del Cnt. Lo affermano fonti militari dello stesso Consiglio di transizione.

16.58 - Jibril: "E' tempo per un Paese unito e nuovo"
Il premier del Cnt, Mahmoud Jibril, ha detto che è tempo che i libici costruiscano una nuova Libia unita.

16.36 - Corpo di Gheddafi in una moschea di Misurata
La tv araba Al Jazeera ha reso noto che il corpo di Muammar Gheddafi è stato posto all'interno della moschea di Misurata.

16.00 - Napolitano: "Si chiude una pagina drammatica"
"Si chiude una drammatica pagina in Libia. C'è solo da augurarsi che si costruisca un Paese nuovo, libero e unito", ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

15.57 - Arrestato il portavoce del raìs
Il sito di Al Qods al Arabi, quotidiano panarabo pubblicato a Londra, afferma che il portavoce di Gheddafi, Moussa Ibrahim, è stato arrestato.

15.38 - Cnt: "Figlio Mutassim trovato morto a Sirte"
Mutassim Gheddafi, uno dei figli del raìs, è stato trovato morto a Sirte. Lo ha riferito un comandante del Cnt.

15.32 - Saif al Islam ancora alla macchia
Il figlio di Gheddafi Saif al Islam dovrebbe essere ancora alla macchia nel deserto libico meridionale. Lo ha detto un membro del Consiglio nazionale transitorio ad al Jazeera.

15.31 - Tv mostra il luogo del blitz
La tv satellitare "Libya al-Hurra" vicina al Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libico ha mostrato la foto del luogo dove si trovava Muammar Gheddafi nel momento in cui è stato ucciso dai rivoluzionari libici a Sirte. Si tratta di una condotta molto stretta e angusta dove Gheddafi si trovava nascosto mentre i suoi uomini combattevano contro le truppe del Cnt nella sua città natale. Con lui si trovava anche il suo ministro della Difesa, Abu Bakr Younes.

15.22 - Corpo Gheddafi a Misurata, sarà mostrato in tv
Il corpo di Muammar Gheddafi è arrivato a Misurata e sarà possibile mostrarlo in tv. Lo riferisce la tv Al Arabiya.

15.08 - Nato: "Possibile riunione del Consiglio Atlantico"
Nelle prossime ore il Consiglio Atlantico potrebbe riunirsi a livello di rappresentanti permanenti per fare il punto sulla missione in Libia e l'eventuale stop alle operazioni. Lo si apprende da fonti diplomatiche secondo le quali tutto dipende dalle comunicazioni ufficiali che giungeranno nelle prossime ore dal Cnt.

15.00 - Frattini: "L'Italia ha supportato il Cnt nel blitz"
L'azione che ha condotto alla morte di Gheddafi "è stata un'operazione del Cnt e di nessun altro". Lo dice il ministro degli Esteri Frattini. "L'Italia ha avuto un ruolo di supporto. Anche sul terreno, la nostra attività di intelligence è stata sempre presente, non operativamente ma di supporto alle attività del Cnt".

14.52 - Immagine del raìs morto sulle tv arabe
Il fermo immagine del corpo senza vita di Gheddafi sta scorrendo sulle emittenti arabe Al Jazeera e Al Arabyia, che precisano però di non poterne verificare l'autenticità. Quello che si vede è un uomo molto somigliante a Gheddafi, privo di sensi, con parte del volto coperto di sangue.

14.50 - Cnt: "Gheddafi ucciso nel nostro attacco"
Muammar Gheddafi è stato ucciso in un attacco delle forze del Cnt. Lo ha detto il ministro dell'Informazione del Consiglio nazionale di transizione Mahmoud Shamman.

14.46 - Cnn: "Nato considera la fine della missione"
La Nato starebbe considerando la fine delle sue operazioni in Libia. E' quanto riporta la Cnn.

14.41 - Corpo di Gheddafi in una località segreta
Il corpo di Muammar Gheddafi viene portatO in questi minuti in una località segreta per ragioni di sicurezza. Lo ha detto uno dei responsabili del Cnt, Mohamed Abdel Kafi.