News

5 Marzo 2012

Crolla il palco di Laura Pausini, 1 morto

L'intera struttura si è abbattuta sulle gradinate dell'impianto: ferite altre due persone

Un operaio è morto ed altri due sono rimasti feriti in modo non grave nel crollo di una struttura del palco in allestimento che stasera avrebbe dovuto ospitare il concerto di Laura Pausini al Palacalafiore di Reggio Calabria. Un cedimento strutturale ha fatto crollare e scivolare la struttura metallica sovrastante il palco, che si è abbattuta sulle gradinate. Disposto il sequestro dell'impianto.

La mole di tubi in metallo è caduta su alcuni operai, che erano intenti a fissare le illuminazioni aeree. La struttura ha colpito in pieno uno degli operai, che è morto sul colpo. Gli altri suoi colleghi, rimasti feriti in maniera non grave, sono stati portati in ospedale. Il palco è stato subito posto sotto sequestro, mentre vigili del fuoco e polizia stanno cercando di capire le cause del cedimento. La vittima si chiamava Matteo Armelini, 31 anni, di Roma. Era impegnato a fissare le illuminazioni al momento della tragedia.

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha aperto un'inchiesta sul crollo del palco al Palacalafiore e ha disposto il sequestro di tutta la struttura. Gli altri operai che lavoravano all'allestimento del palco, e che sono rimasti miracolosamente illesi nel crollo, sono stati quindi accompagnati in Questura per essere ascoltati dagli investigatori, che cercano di ricostruire, grazie alla loro testimonianza, l'esatta dinamica dell'incidente.

La notizia è rimbalzata sui social network che ricordano la morte di Francesco Pinna, il giovane operaio travolto e ucciso a dicembre dal crollo del palco in allestimento a Trieste per il concerto di Jovanotti.

Testimone: finiti a terra in un secondo
"Siamo venuti giù di botto, io sono finito per terra in un secondo, e non ho ancora capito perché". Così racconta Luca D. B., tecnico rigger che si occupa dell'ancoraggio dei motori del palco. "Ero sul tetto del palco e stavo proprio lodando le condizioni di sicurezza quando tutto è venuto giù: sono stato il primo a soccorrere quel ragazzo, gli ho sentito il polso ma non c'è stato niente da fare. I soccorsi sono stati immediati ma anche loro hanno capito che eravamo di fronte ad una tragedia".

La Pausini chiusa in albergo
Laura Pausini è chiusa nell'albergo Altafiumara di Santa Trada di Cannitello, a Villa San Giovanni (alle porte di Reggio Calabria) e ha fatto sapere di non volere rilasciare dichiarazioni. Anche lo staff della cantante, tramite gli addetti dell'hotel, ha fatto sapere che per ora la Pausini non commenterà l'incidente.