News

30 Settembre 2020

60 anni fa il debutto dei Flintstones

È proprio il caso di dirlo: Yabba Dabba Doo!

Tutti noi siamo cresciuti con un cartone animato che ha segnato inevitabilmente la storia del piccolo schermo. Correva l’anno 1960, il 30 settembre la primissima puntata di quello che oggi è considerato un grandissimo successo del duo Hanna e Barbera, creatori fra gli altri anche di Scooby-Doo, Tom e Jerry e dei coloratissimi Puffi.

Come dimenticare la vita di Fred e Wilma, il mondo preistorico della piccola città di Bedrock, la piccola Ciottolina, figlia della coppia, e lo storico compagno di avventure di Fred, Barney Rubble, sposato con Betty. Visto che ci si trovava nella preistoria anche gli animali domestici erano adattati ai tempi che correvano, dinosauri e mammut al posto di cani e gatti. Un successo che ha conquistato per anni il prime time della tv americana, dovettero arrivare i Simspon dopo tanti anni per spodestare Fred e Wilma dal primato

Inizialmente pensato per un pubblico più adulto, il cartone animato era sponsorizzato almeno nel primo periodo da una famosa marca di sigarette, le Winston. Quando i produttori si accorsero che l’audience era costituita perlopiù da bambini, corsero subito ai ripari, optando per una pubblicità di un succo di frutta.