News

10 Dicembre 2020

Un albero come regalo di Natale

Un'idea originale e diversa per un Natale particolare

Anche quest'anno siete arrivati a metà dicembre senza aver neanche pensato ai regali da fare? Ebbene, forse c'è una bella idea che potrebbe salvare chiunque da una figuraccia assicurata.

Per un Natale diverso dal solito, perché non fare un regalo altrettanto diverso dal solito e originale? In questo 2020 così complicato, forse, potremmo pensare ad un dono che non renda contenti solo noi ma anche il pianeta: e, dunque, perché non regalare un albero di Natale?

Basta un semplice click e sarà nostro: ma non lo riceveremo a casa, bensì vivrà in una foresta, in completa libertà, contribuendo a migliorare la nostra esistenza in questo pianeta.

La bella idea è di Treedom, una società fiorentina che in oltre 10 anni di attività ha piantato ben 1 milione e mezzo di alberi. La piattaforma Treedom, grazie alla loro ultima campagna “The Greatest Gift”, consente di regalare o piantare alberi, a distanza, controllando però da remoto la storia, la crescita, i benefici che può apportare al luogo in cui si trova.

Chi acquisterà l'albero, o chi lo riceverà in regalo, potrà sapere inoltre la quantità di anidride carbonica che è in grado di assorbire.

Siamo convinti che il valore di un regalo non risieda nella sua dimensione, costo o esclusività – ha spiegato al quotidiano La Nazione il fondatore della piattafoma, Federico Garcea – ma nel valore che rappresenta per le persone e per l'intero pianeta; e noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta. Quando ho fondato Treedom mi davano di pazzo, oggi sogno di arrivare a piantare 2 milioni di alberi entro il 2021. Voglio rendere davvero il pianeta più verde e intanto, questo Natale, fargli il regalo più grande insieme a tante, tante persone”.

Chi si occuperà dell'intero processo? Le comunità dei contadini che risiedono in loco: si preoccuperanno di piantare gli alberi e di curarli a dovere.

 

@Mattia Porcu