Seconda vittoria consecutiva per un Cagliari che ha iniziato il 2022 col botto. Altro 2-1 e stavolta è il Bologna di Sinisa Mihajlovic a lasciarci le penne. Pavoletti e Pereiro ribaltano lo svantaggio di Orsolini, con l'uruguaiano che, a conti fatti, è risultato decisivo.
La prima frazione è tutto sommato equilibrata, con i rossoblù di casa che provano a trovare spazi nella metà campo bolognese, ben presidiata dagli uomini di Mihajlovic. Eppure la truppa di Mazzarri al 14' confeziona un'occasione coi fiocchi: Lykogiannis per Bellanova, da un esterno all'altro, ma il destro a botta sicura del numero 12 si stampa sul palo. La risposta emiliana è tutta in un sinistro forte di Theate, ben parato da Cragno.
Secondo tempo decisamente più aperto e meno tattico, anche perché dopo 8 minuti il Bologna passa in vantaggio: si vede che Mihajlovic è un buon maestro, perché Orsolini su punizione col mancino scavalca la barriera e trova il sette. A quel punto Mazzarri getta nella mischia prima Dalbert, poi Pereiro. E proprio l'uruguaiano al 71' trova l'assist per Pavoletti, che da pochi passi fulmina Skorupski.
L'equilibrio è appeso a un filo: Cragno dice no ad Arnautovic (con la complicità del palo), poi in pieno recupero è ancora Pereiro a prendersi la gloria: servito da Joao Pedro, il numero 20 conclude con un diagonale sul quale il portiere avversario non è certo irresistibile. Bene così, stavolta il recupero è benevolo per i rossoblù, che domenica andranno a giocarsela all'Olimpico contro la Roma. La salvezza è là alla portata, e la squadra sembra averlo capito.
@Francesco Cucinotta