Una serie di concerti, di fila, nella stessa struttura, per un lasso di tempo indefinito. Sono queste le residency, sempre più apprezzate dalle star. E succede soprattutto nei migliori casinò di Las Vegas dove si esibiscono i grandi musicisti apprezzati dal pubblico e dalla critica. Come nel caso di Katy Perry, le Spice Girls e Britney Spears.
Alcuni, come Celine Dion, la stessa Britney e Jennifer Lopez, hanno avuto residenze lunghissime, anche di anni.
In Italia ci sono stati anni in cui anche i più famosi cantanti italiani si esibivano, in esclusiva, nei casinò italiani. Il Festival di Sanremo, in tutti gli anni 50 e 60, veniva trasmesso dal Casinò della cittadina (il Teatro Ariston è arrivato molto dopo).
Le Spice Girls. I fans non le hanno mai dimenticate e hanno potuto rivivere le loro emozioni grazie una proposta come quella di una residency da 100 milioni di dollari per 4 di loro (Mel B, Mel C, Geri Halliwell ed Emma Bunton) a Las Vegas.
Britney Spears si è esibita in una lunghissima residency a Las Vegas negli anni passati, anni molto bui per lei che era sotto l’egida del padre che ne era il tutore legale dopo un po’ di problemi avuti dalla giovane cantante.
@Monica Magro