News

Attualità
18 Maggio 2022

In Italia resta obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 in aereo

Le linee guida dell'Enac per tutti i voli sul territorio italiano: resta l'obbligo di mascherina per i passeggeri a bordo dell'aereo

La mascherina Ffp2 per viaggiare dall'Italia resterà ancora obbligatoria. È quanto è stabilito dalle linee guida dell'Enac: "Per l'accesso e l'utilizzo di aeromobili gestiti da vettori aerei con licenza italiana - si legge nel documento- è sempre obbligatorio indossare una mascherina FFP2, sia per i passeggeri che per il personale della compagnia aerea".

Si parla quindi di voli che operano sul territorio nazionale, con partenza e destinazione in Italia. Mentre per quanto riguarda i voli che operano su tratte internazionali si ritengono applicabili le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo.

Nelle linee guida l'Enac raccomanda agli operatori aerei di informare "in modo efficace i passeggeri circa le misure richieste a bordo degli aeromobili in modo tempestivo, nonché circa le regole e le misure sanitarie vigenti negli Stati di partenza e destinazione".

La raccomandazione è anche quella di apporre una segnaletica idonea, con le informazioni del caso, e disporre (dove possibile) "distributori automatici di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale in prossimità degli accessi al Terminal".  È infine raccomandato l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei passeggeri fragili.

 

@Marzia Diana