Sì "all'addio amministrativo" dell'obbligo di mascherina dal 15 giugno ma resta "utile" nel senso di tenerla in tasca in caso di assembramenti. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. "La mia idea - dice - è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata" in caso di situazioni a rischio.
Rispondendo alla domanda se il Governo arriverà dopo il 15 a togliere la mascherina dappertutto tranne che nei mezzi di trasporto, Sileri ha risposto: "Credo proprio di sì. Io personalmente porto avanti questa idea" salvo che da qui al 15 giugno i contagi non siano 3-4 volte quelli di oggi ma la vedo praticamente improbabile".
Intanto contro le Circolari ministeriali che hanno stabilito che per accedere ai seggi e votare domenica prossima la mascherina resta "fortemente raccomandata", si è scagliato il Comitato Promotore Giustizia Giusta, associazione promossa dal Movimento politico "Lega per Salvini Premier" e dal "Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito", con il deposito nella serata di ieri di un ricorso al Tar del Lazio.
@MorenoPisano