La società NEWBrew ha lanciato sul mercato una bevanda realizzata con acque di scarico purificate. Malti d'orzo tedeschi, luppoli americani, lievito norvegese e acque reflue dei cittadini di Singapore purificate. Sono questi gli ingredienti della birra e chi l'ha provata dice che il sapore ricorda quello del miele.
A Singapore dal 2003 è in corso un programma governativo per trattare le acque di scarico chiamato NEWater e prevede che l'acqua in arrivo dai gabinetti venga sottoposta a una microfiltrazione per eliminare particelle microscopiche e virus. In particolare, l'eliminazione di batteri avviene mediante un processo a raggi ultravioletti. Dopo una fase di osmosi inversa e di disinfezione l'acqua torna, in sostanza, pura.
Singapore, non disponendo di fonti di acqua dolce, si affida al riciclo di quelle reflue e a piani di desalinizzazione per soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione. Fortemente dipendente dalle precipitazioni, Singapore ha un problema generale di mancanza d'acqua. "Il nostro obiettivo è sensibilizzare i residenti sull'importanza dell'uso e del riciclo sostenibile dell'acqua" ricordano i promotori del progetto.
@MorenoPisano