Sono passati pochi giorni dal lancio di iOS 16.1.1, ma già si moltiplicano le segnalazioni di utenti iPhone che lamentano un problema con Safari. A quanto pare, il browser andrebbe in crash se si digitano nella barra di ricerca tre lettere.
Brutte notizie per la Apple: le combinazioni emerse sono tante, ma a quanto pare ciò si verificherebbe solo quando Google viene scelto come motore di ricerca predefinito. Dalle segnalazioni ricevute, le sequenze interessate sono “tar”, “bes”, “wal”, “wel”, “old”, “sta” e “pla”: tuttavia, non si tratta di una problematica riguardante tutti i dispositivi. Infatti sul nuovo iPhone 14 Pro aggiornato ad iOS 16.1.1, a seguito dei test effettuati replicando le condizioni segnalate dagli utenti interessati non è sorto nessun tipo di problema.
Risulta necessario però, precisare che i tre caratteri in questione provocano semplicemente il crash del browser: non ci sono stati segnali di disservizi con la sicurezza o con i dati personali. A quanto pare il problema è legato a Google e non direttamente ad iOS, visto che l’utilizzo di altri browser non ha portato nessun disordine e, di conseguenza nessuna lamentela.
La motivazione delle combinazioni che causano il crash dell’app non è nota: alcuni utenti hanno elaborato la teoria che alcuni di queste sequenze sono le iniziali di famosi rivenditori americani come Target, Best Buy e Walmart: "tar" per Target, "bes" per Best Buy e, "wal" per Walmart.
@Redazione Sintony News