Era ieri 25 novembre, il Black Friday e, anche in Italia c'è stata corsa per aggiudicarsi l’offerta migliore.
Quest’anno, in particolare, si registra un aumento degli acquisti online: ma, avverte la Polizia postale, bisogna fare attenzione alle truffe e al furto dei dati della carta di credito usata per le compere.
Luisa Massaro, responsabile del Commissariato di Ps online della Polizia postale, ha spiegato all’Adnkronos: “Al commissariato di Ps online arrivano tantissime segnalazioni di truffe in ambiente e-commerce, dall'inizio dell'anno ne abbiamo avute circa 10.300. In alcuni periodi dell'anno c'è un intensificarsi del fenomeno, per esempio in estate la truffa delle case vacanza, in inverno la truffa del pellet o ancora quelle dei regali natalizi. Naturalmente accade anche in occasione del Black Friday”.
La Massaro ha poi continuato a spiegare come avviene la truffa:” Sul web, accanto alle offerte reali, compaiono false occasioni a cui è davvero difficile rinunciare. Dagli utenti riceviamo segnalazioni di siti che sponsorizzano dei prodotti a prezzi estremamente vantaggiosi e quasi sempre si tratta di truffe. Spesso chi acquista online viene tratto in inganno da annunci pubblicati su siti clone molto simili a quelli ufficiali. Dopo aver comprato il prodotto, l’utente non solo non riceverà nulla ma correrà anche il rischio che i dati della carta di credito, inseriti durante l’acquisto, vengano rubati”.
La responsabile ha aggiunto che, oltre alle segnalazioni, il Commissariato di Ps online riceve anche richieste di informazioni e segnalazioni: “Talvolta capita che ci chiedano se un sito è sicuro e noi diamo indicazioni specifiche per prevenire le truffe e fare acquisti sicuri. Nel caso in cui l'utente sia stato truffato, diciamo come comportarsi e cosa fare. Tutte le segnalazioni vengono assegnate alle sezioni operative per gli approfondimenti del caso. Sul sito, invece, vengono pubblicati gli alert di informazione agli utenti”.
Per far fronte a questo problema, Luisa Massaro ha consigliato di “diffidare dalle offerte eccessivamente vantaggiose”. Suggerisce poi: “Preferire siti ufficiali o già conosciuti, di verificare che l'url del sito su cui si viene reindirizzati sia corretto, di leggere in ogni caso le recensioni per verificare che la pagina non sia stata già segnalata da altri utenti come fraudolenta”.
In conclusione, Luisa Massaro raccomanda di: “Verificare che il feedback del venditore sia elevato, di utilizzare carte prepagate o ricaricabili, di verificare che sul sito sia presente la politica di reso, di accertarsi che sia presente un servizio clienti attivo. Interrompere immediatamente l'operazione nel caso in cui, durante la transazione, dovesse verificarsi qualcosa di anomalo o sospetto. In caso di dubbi o per richiedere ulteriori informazioni, potete scriverci sul sito www.commissariatodips.it”.
Secondo il Codacons, gli italiani sborseranno per lo shopping scontato 3,5 miliardi di euro: cresce il numero di persone che approfittano di questa finestra di prezzi contenuti per anticipare lo shopping natalizio in vista delle feste.
Secondo le stime dell'organizzazione dei consumatori, in molti preferiscono l’e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori dovrebbero generare acquisti per 2,5 miliardi di euro.
Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, per il Black Friday e il Cyber Monday hanno deciso di fare acquisti oltre sei italiani su dieci (il 63%).
La spesa media sarà di circa 169 euro a persona, con una vittoria schiacciante degli acquisti online, nonostante la segnalazione del recupero dei negozi tradizionali.
@Redazione Sintony News