News

Attualità
30 Novembre 2022

Qatar 2022: USA batte Iran e va agli ottavi

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Una rete di Pulisic nel primo tempo è bastata agli USA per avere la meglio sull'Iran ed approdare agli ottavi, dove gli americani incontreranno l'Olanda, prima nel Girone A e vincitrice ieri per 2-0 contro il deludente Qatar. L'autore del gol statunitense, però, forse ci ha rimesso qualcosa visto che per segnare si è scontrato con il portiere iraniano, rimediando una bella botta nelle parti intime. Tanto da essere costretto al cambio durante l'intervallo. Poi, per carità, per una qualificazione ai Mondiali, questo e altro.

 

L'altro spareggio di giornata, quello del Girone A tra Ecuador e Senegal, si è risolto a favore degli africani, vittoriosi per 2-1. A decidere il match l'ex Napoli Kalidou Koulibaly, autore del gol decisivo a venti minuti dalla fine. A distanza di vent'anni esatti, dunque, i Leoni della Teranga giocheranno nuovamente la fase finale a eliminazione diretta di un campionato del mondo.

Se la vedranno contro l'Inghilterra, che si è sbarazzata agevolmente di un deludente Galles per 3-0. Decisiva, oltre al gol di Foden, la doppietta di Marcus Rashford che ha esultato con le dita rivolte al cielo: "Negli ultimi giorni ho perso un amico. È morto dopo aver combattuto con il cancro. Ho pensato subito a lui". Le belle storie, quelle che ogni tanto mettono in mostra il lato positivo del calcio. 

@Francesco Cucinotta