Da mercoledì 21 dicembre i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l'alta definizione (HD). La data del famoso switch off è ormai arrivata. Per poter continuare a vedere regolarmente i canali tv, sarà necessario procedere alla risintonizzazione. Sarà quella la prova del nove: se persisteranno problemi di ricezione o se i canali non saranno più visibili, allora occorrerrà sostituire la TV o il relativo decoder con apparati compatibili con l'HD.
Sarà una data fatidica anche per le emittenti: quelle che non trasmettono in HD infatti saranno oscurate (quelle che vanno dal canale 500 in poi). Al di là della risintonizzazione, il metodo per verificare se il proprio apparato è abilitato è molto semplice: occorre selezionare il canale 200, chiamato canale di test Mediaset o il 100, canale di test Rai. Se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la tv supporta il nuovo segnale e non è necessario sostituirla.
Per supporto o per ulteriori informazioni, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunque messo a disposizione il call center 06.87800262, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, oppure il numero WhatsApp 340.1206348, al quale è possibile inviare messaggi. Mentre per le persone di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui, resta attivo il bonus decoder a domicilio che prevede appunto, in collaborazione con Poste Italiane, la fornitura di un decoder che consente la visione dei canali in HD.
@Redazione Sintony News