Il weekend di San Valentino si avvicina, ed è il momento perfetto per regalarsi un po’ di romanticismo fuori dalle mura di casa. Ecco 5 idee per un fine settimana all’insegna dell’amore, ma anche della sostenibilità perché stare dalla parte del nostro Pianeta significa comunque, dimostrare amore.
Non sono delle destinazioni vere e proprie, ma delle idee di soggiorno che possono essere messe in pratica nel nostro Paese, e che conferiranno al vostro weekend quel tocco di magia in più.
I castelli: a volte si tende a pensare che siano soltanto luoghi per visitatori giornalieri, invece bisogna sapere che esistono alcuni in cui è possibile anche dormire. Basterà fare una veloce ricerca sui portali di prenotazione vacanze per trovarne davvero tanti. La possibilità di dormire nelle atmosfere romantiche che potevano vivere principi e principesse, mette in risalto i caratteri dell'antico romanticismo.
Gli antichi masi: privacy e tranquillità in alta quota, i masi sono la destinazione perfetta per chi ama la natura e vuole aggiungere quel pizzico di romanticismo. Sono sparsi in tutta Italia, ma la regione più ricca è senza dubbio il Trentino-Alto Adige.
Le masserie: accoglienza e tradizione pugliese è tutto ciò che caratterizzano questi luoghi. Spesso munite di centri benessere, con in dotazione cucine che regalano pasti stellati. Le masserie possono essere un’altra scelta romantica quanto sostenibile per San Valentino.
Le Country house: sono edifici che sfruttano la bioedilizia, a un passo dai centri urbani, le Country house possono essere quell’esperienza particolare per passare un weekend di San Valentino diverso dal tradizionale.
Gli Eco-Hotel: sempre più disponibili, questi hotel rispettano il territorio grazie a materiali di costruzione sostenibili, cibo a km zero e attività a basso impatto di Co2. Gli Eco-Hotel sono strutture belle da vedere, e uniscono la semplicità alla sostenibilità, perfetti anche loro per il bellissimo weekend del 14 e 15 febbraio 2023.
@Redazione Sintony News