News

Attualità
11 Febbraio 2023

Sempre Lapadula: il Cagliari in dieci batte il Benevento all'Unipol Domus

Vittoria d'oro per il Cagliari, che batte 1-0 il Benevento grazie alla rete di testa di Lapadula pochi minuti dopo il secondo giallo ad Altare

Una vittoria è sempre la migliore medicina dopo una brutta sconfitta. Figuriamoci quando arriva in questo modo. Il Cagliari vince 1-0 contro il Benevento e si riprende la zona play-off. Decide come sempre Lapadula, con un gol di testa, il nono del suo campionato. Proprio nel momento più difficile, tre minuti dopo l'espulsione di Altare. Tre punti preziosi per la classifica e per il morale.  

Periodo difficile per entrambe: Cagliari alla continua ricerca di un'identità, soprattutto dopo il passo falso di Modena; Benevento nel bel mezzo di una crisi di risultati e fresco dell'avvicendamento in panchina con Stellone che ha sostituito l'esonerato Fabio Cannavaro. Viste queste premesse, è normale che venga fuori un match chiuso, con pochi spazi e poche emozioni. È fin troppo evidente che gli ospiti siano giunti in Sardegna soprattutto per non perdere: Stellone piazza quasi tutti dietro la linea del pallone e i rossoblù faticano a trovare spazi importanti. 

Ma Ranieri oggi ha ritrovato il suo trequartista, Marco Mancosu, che gioca solo il primo tempo ma lascia comunque il segno: al 28' lancia Prelec, che tutto solo davanti a Paleari si fa murare dal portiere avversario, cinque minuti dopo trova una girata improvvisa dal limite che termina di poco a lato. Due lampi in una frazione che per il resto ha ben poco da dire. 

Nella ripresa il copione non cambia: Benevento chiuso a riccio e rossoblù che non riescono mai a farsi vedere dalle parti di Paleari. Al 73' si complicano le cose per i sardi: Altare si becca il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. A quel punto succede l'impensabile: sugli sviluppi di un corner battuto dal neo entrato Millico, a centro area sbuca Lapadula che anticipa Jureskin e di testa infila Paleari. Cagliari in vantaggio proprio nel momento in cui la truppa di Ranieri è rimasta in inferiorità numerica. A quel punto il quarto d'ora finale è tutto sofferenza: gli ospiti provano l'assalto all'arma bianca, la punizione di Acampora all'ultimo secondo utile termina alta e per il pubblico rossoblù è un enorme sospiro di sollievo.

Il Cagliari torna alla vittoria e lo fa in maniera incredibile, trovando il gol proprio nel momento più difficile. Una grande boccata d'ossigeno che consente ai sardi di rilanciarsi in zona play-off e di affrontare al meglio la doppia trasferta contro Bari e Venezia

@Redazione Sintony News