Luglio è alle porte e dunque anche i tanto attesi saldi estivi, stanno per arrivare. In Italia, la data scelta da quasi tutte le regioni è il 6 luglio, per una durata di circa 6 settimane.
E sui saldi online: nella maggior parte dei casi, i saldi estivi iniziano sempre il primo sabato del mese di luglio, ma per il 2023 si è scelto il giovedì 6 luglio. Parecchi negozi, fisici e online, applicheranno voucher e sconti, che riguarderanno abbigliamento, make-up, arredamento, tecnologia, accessori. Occhio però ai principali e-commerce, poiché famosi per far iniziare i saldi con qualche giorno di anticipo.
Un occhio in più alle truffe e fregature, che in periodo di saldi e svendite, sono dietro l'angolo. Perciò, ogni anno, è bene ricordare alcune regole che, se seguite, possono evitarci acquisti superflui. Risulta fortemente consigliato, nei giorni che precedono i saldi, accertarsi di acquistare solo ciò che è strattamente necessario.
Inoltre, è un'azione fortemente consigliata quella di conservare sempre lo scontrino, diffidare di sconti superiori al 50% e osservare i prezzi dei negozi nei giorni precedenti. Conoscere il vero prezzo di partenza, risulta fondamentale per non essere tratti in inganno. I negozianti sono tenuti a esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e la percentuale dello sconto, secondo quelli che vengono definiti come criteri della trasparenza.
Alessandro Paolo Porrà