Il tonno rosso abbinato al carignano, sapori prelibati per i palati sardi e non solo. È la ricetta del Wine Tuna Experience, la due giorni dedicata a due prodotti sardi per eccellenza organizzata da Live@tSulcisIglesiente (associazione turistica composta da imprenditori, cooperative e aziende locali) e dalla Carloforte Tonnara Piam della famiglia Greco.
Il 15 e il 16 luglio a Carloforte, nella storica tonnara di La Punta ci sarà spazio non solo per l’enogastronomia ma anche per la musica jazz, funk e blues. Sabato 15, alle 20, l'evento enogastronomico sarà accompagnato dal concerto "Sinatra" di Paolo Nonnis e la Sardica Orchestra con Marco Cocco; l'indomani, domenica 16, sempre alle 20, sarà la volta di Archeoblues con "La storia del blues in tutti i suoi stili" .
La terza edizione può vantare la partecipazione e il sostegno delle maggiori aziende del territorio sulcitano, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Carloforte. «Vogliamo portare in scena un evento di qualità, caratterizzato dal buon cibo e dalla buona musica» spiega Maxwell Frongia, presidente di LiveLive@tSulcisIglesiente e titolare del Tanit , albergo e ristorante di Carbonia.
Le degustazioni del tonno rosso dell'isola di San Pietro, lavorato negli impianti della famiglia Greco, tra le uniche tonnare rimaste nel Mediterraneo, saranno accompagnate dal Carignano apprezzato in tutto il mondo. Sei le cantine presenti all'evento: di Santadi, Mesa, Sant'Antioco, Calasetta, Eural Sulcis e Sardus Pater.
“Abbiamo accettato subito l’invito”, dice il patron della cantina di Santadi, Antonello Pilloni, “il nostro carignano, insieme a quello di altre cantine, si sposa perfettamente con il tonno rosso”. L'evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche Valeria Satta, assessora regionale alle Politiche agricole. “Non potevamo che patrocinare un evento di questo tipo con le nostre eccellenze”, ribadisce l’assessore Satta. “Ottimi gli aperitivi con tonno rosso, carignano freddo e pecorino”, dice Pier Greco, vicepresidente delle Tonnare di Carloforte, “invitiamo tutti a partecipare ricordando che i posti sono limitati”.
La due giorni è patrocinata dalla Regione Sarda e dal Flag Sardegna Sud Occidentale.
@Monica Magro