Un raro esemplare della prima edizione del libro di J.K. Rowling 'Harry Potter and the Philosoper's Stone' ('Harry Potter e la pietra filosofale', romanzo di esordio della famosa saga), acquistato per 30 pence nel 1997, è stato battuto all'asta per 10.500 sterline, che equivalgono a 12.263 euro circa.
Si tratta di una delle prime e uniche 500 copie, che fu acquistata da un collezionista residente nello Staffordshire e morto all'inizio di quest'anno.
La sorella del collezionista temeva fosse andato perduto ma, dopo averlo trovato all;interno di una scatola, è stato messo all'asta e ora lo possiede un acquirente di Los Angeles di cui non è stata diffusa l'identità.
È emerso come il collezionista, che all'epoca abitava a Burntwood, aveva acquistato la copia del volume dalla Wolverhampton Library, conscio del valore che il libro avrebbe potuto assumere nel tempo, ma sospettava di averlo smarrito alcuni anni fa, quando cambiando casa tutti i suoi volumi erano stati sistemati in diverse scatole. "Sapevamo che possedeva quel libro, ma se gli chiedevi dove fosse non sapeva rispondere", ha raccontato la sorella del collezionista.
La famosa saga, che vede protagonista un mago e le sue avventure in un mondo magico che divide i cosiddetti "babbani" dai maghi, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Ad oggi, risulta una delle saghe più vendute di tutti tempi. Il primo volume, da solo, conta le 107 milioni di copie vendute. Mentre tutti e 6 i libri si aggirano intorno ai 450 milioni.
@Redazione Sinotny News