Un cane fedele al suo padrone. La storia di Snoopy, un pastore tedesco che da alcune settimane trascorre le sue giornate fuori dalla porta di casa aspettando il suo padrone. Baillu Frongia era il suo proprietario, un operaio di Desulo, deceduto prematuramente all’età di 65 anni a causa di un brutto male. Tuttavia, il suo amico a quattro zampe continua a sperare nel suo arrivo a casa, nel rione di “Frumene”.
Il cane di Baillu non si muove, giorno e notte rimane a fissare la strada, in attesa del suo padrone. A dimostrarlo le foto scattate da Zilaghe, un fotografo di professione che dichiara: “Ho fatto queste foto per evidenziare la tenerezza e dove l’affetto e la fedeltà di un animale possono arrivare. Il cane è talmente affezionato al suo compianto padrone da attendere ancora il suo rientro”.
Snoopy però, non è solo. Attorno a lui c’è tutto il vicinato che ha deciso di prendersene cura, a raccontarlo Basilia Puddu: “Questo non è un vicinato, ma una vera e propria famiglia. Baillu per noi era un fratello. Snoopy è cresciuto tra i nostri bambini, che adora profondamente. Per lui siamo un porto sicuro”. I compaesani iniziano già a pensare all’inverno e al posto in cui starà il cane: “Troverà un posto confortevole nel nostro garage, così da trovare rifugio dalle lunghe giornate d’inverno. Già da ora, siamo impegnati per far sì che non manchi nulla. Stiamo facendo del nostro meglio”.
Il sindaco Gian Cristian Melis, ha speso due parole a riguardo, dando la certezza che l’aiuto non mancherà mai a Desulo: “Per noi desulesi l’accoglienza e il rispetto sono essenziali. Non c’è ovile dove manchi un cane che è sempre ben accudito dagli allevatori. Idem nelle famiglie, come in quella dove Snoopy è sempre stato un tassello importante. Gli animali sono sacri e li trattiamo con grande affetto. Sono orgoglioso della nostra comunità e di ciò che si sta facendo”.
@Redazione Sintony news