È nel cuore dell'Ogliastra che opera la compagnia Rossolevante, tra le più internazionali delle compagnie nazionali. Fondata nel 2002 da Yuri Piroddi e Silvia Cattoi, si occupa di produzioni teatrali, animazione socio-culturale e pedagogia; lavora per una capillare diffusione di eventi su tutto il territorio nazionale al fine di divulgare la cultura teatrale, artistica e musicale fra i giovani.
Lo fa trattando dei temi particolari: infatti, è un ensemble di elementi che ha scelto di raccontare il mondo del lavoro, il suo estremo deterioramento, la mancanza di rispetto della salute e della sicurezza del lavoratore, che si traduce puntualmente nelle morti bianche.
Per questa ragione, dal 2012 collabora con la Fondazione LiHS ed il Movimento di ITALIA LOVES SICUREZZA per la costruzione di eventi legati ad una nuova Cultura della Salute e Sicurezza.
Ad oggi sono una delle compagnie che ha recitato portando avanti le loro Azioni Creative in tre continenti e si apprestano a varcare i confini degli Emirati, con gli spettacoli tradotti e agiti in inglese.
@Redazione Sintony News