News

Attualità
15 Settembre 2023

I 100 piatti di pasta preferiti al mondo: c'è anche la carbonara

Ecco la lista dei 100 piatti di pasta più graditi al mondo

La carbonara sorprende: nonostante la sua storia relativamente breve (esiste da poco più di cent'anni) risulta la seconda pasta più amata al mondo, almeno stando ad una ricerca effettuata da Taste Atlas. 

Taste Atlas ha svelato i 100 piatti di pasta più amati al mondo. Inutile dire che a dominare è sempre l'Italia, che ricopre 42 delle prime 50 posizioni dell'elenco. Non male anche la Grecia con cinque piatti in classifica, e la Croazia con due. Un solo piatto invece per la Francia, che con le ggratin de Crozets si portano a casa un misero 46esimo posto.

Tuttavia, il primato se lo aggiudicano le Pappardelle al cinghiale, con un rating di 4,7/5 su Taste Atlas. La ricetta, originaria della cucina toscana storica, ha conquistato i palati di ogni nazionalità. 

Si impone anche la cucina bolognese: infatti le Tagliatelle al ragù e la Lasagna alla Bolognese sono rispettivamente terze e quarte nella classifica di Taste Atlas, subito dopo la già nominata Pasta alla Carbonara. 

Pappardelle al ragù di cinghiale | BACCHETTE E POMODORO

Tra il quinto e il nono posto, invece, troviamo un insieme di piatti propri della cucina regionale italiana, come le Linguine allo scoglio, la Pasta alla Gricia, i Culurgiones sardi e i Bigoli con l'anatra. Decimo posto, infine, per i ravioli italiani. L'unica posizione non ricoperta dall'Italia è la settima, occupata dai Giouvetsi greci.

Alessandro Paolo Porrà