News

Attualità
26 Settembre 2023

Venezia, volano sedie e pugni in un bar di piazza San Marco

"Non si può usare il bagno senza consumazione", i turisti fanno partire la rissa

Alcuni turisti e camerieri sono venuti alle mani al Gran Caffè Chioggia, storico locale situato in piazza San Marco a Venezia. Non è ben chiaro cosa abbia scatenato la zuffa, sembrerebbe che i turisti si siano seduti al tavolo senza consumare e poi abbiano tentato di usare il bagno, per giunta saltando la fila. Al divieto posto dai camerieri, si sarebbero scaldati gli animi per poi arrivare alle mani, anche se il litigio sarebbe durato pochi minuti.

 

GRAN CAFFE CHIOGGIA: Tutto quello che c'è da sapere (AGGIORNATO 2023) -  Tripadvisor

 

Tra spintoni e schiaffi, c’erano i passanti e clienti del locale che hanno assistito increduli alla scena, e qualcuno ha pensato di riprendere il tutto e postarlo sui social dove il video è subito diventato virale. I commenti sotto al video sono per la maggiore sbalorditi o indignati per il comportamento tenuto da entrambe le parti e per la mancanza di rispetto verso la città e per un luogo di tale importanza storica e turistica. Secondo molti sarebbe una vergogna che la città diventi famosa per episodi di questo tipo, ma non mancano certamente i commenti ironici che alludono alla somiglianza con un film western o, meglio ancora, di Bud Spencer e Terence Hill.

 

Pugni, sediate e spintoni: rissa tra clienti e camerieri al Gran Caffè  Chioggia di Venezia

 

Nulla che non sia mai successo in altri locali, ma mai in quella zona della città, una scena singolare da osservare: le due “fazioni”, da un lato il gruppo dei camerieri con le divise bianche, dall’altro i turisti, che si scontrano di fronte al bellissimo Palazzo Ducale. L’episodio ha però riacceso il dibattito sul turismo a Venezia, non solo in riferimento al numero di visitatori, ma in questo caso anche sull’educazione dei turisti stessi. L’associazione dei pubblici esercizi valuterà l’opzione di applicare la stessa tariffa dei bagni pubblici (1.50 euro) per chi non desidera consumare, ma necessita di utilizzare i servizi igienici di un locale.

@Redazione Sintony.it