News

Attualità
17 Ottobre 2023

Brescia, nutria uccisa a bastonate al mercato di Orzinuovi

Il video della violenza si diffonde sul web e gli animalisti denunciano alla Procura di Brescia

Venerdì scorso a Orzinuovi, in provincia di Brescia, c'è stato un altro caso di violenza sugli animali: una nutria che stava vagando tra le bancarelle del mercato allestito nel centro storico del comune, è stata uccisa a bastonate da un uomo lì presente. Qualcuno dei passanti ha ripreso la scena con il cellulare e ora il caso è finito sotto la lente della Procura di Brescia che potrebbe aprire un fascicolo su quanto accaduto.

 

Consigli Archives - Ente Nazionale Protezione Animali

 

Da quanto è emerso, quella mattina la nutria girava indisturbata nel mercato seminando scompiglio tra i presenti, quando è arrivato un uomo che dapprima le ha sferrato un calcio, poi una bastonata in testa, e poi ancora fino ad ucciderla. Un gesto così freddo e crudele, che in pochi minuti ha privato l’animale della sua vita, e per quanto si tratti di una specie problematica, la questione andava affidata alle autorità competenti. Nel video della scena si sente chiaramente sia la voce di una donna, che supplica l'uomo di fermarsi, sia i lamenti dell'animale, che una volta tramortita è stata presa per la coda dall’uomo e portata lontano dalle bancarelle. Le nutrie sono specie invasive spesso considerate un problema per diverse ragioni: causano danni agli ecosistemi acquatici e alle coltivazioni, dal punto di vista sanitario portano parassiti e malattie che possono trasmettere ad altri animali e all'uomo, e inoltre le tane scavate dalle nutrie nelle sponde dei fiumi possono compromettere l'integrità delle strutture idrauliche come dighe e argini.

 

Nutria investita e uccisa sul Put da un'auto in transito

 

Per questi motivi, le nutrie vanno controllate e se ci si trova in loro presenza ci sono dei comportamenti specifici da seguire, infatti la cosa più importante da fare è mantenere la distanza e non cercare di avvicinarti o toccarle. Non si deve assolutamente dare loro del cibo ed è bene informare le autorità locali o i servizi ambientali, in modo che possano valutare la situazione e prendere le misure necessarie. Dunque, il comportamento dell'uomo non è stato solo crudele ma anche scorretto sotto ogni punto di vista, e ora la Procura di Brescia valuterà come procedere.

@Redazione Sintony.it