Corpi ribelli, storie umane di rivoluzione a cura di Giulia Paganelli è un libro che parla di tanti corpi, ma non di tutti.
Secondo l'esperienza dell'autrice, i corpi sono infiniti, e mentre noi proviamo costantemente a raggiungere un modello unico che viene definito "normale", la moltitudine aumenta e ci pone dinnanzi a un'enorme incoerenza: cosa è normale se tutti siamo diversi?
Un libro accessibile a tutti, anche a chi non ha familiarità con la dimensione. Un libro che puo' essere letto anche da persone che, semplicemente, non si rendono conto di cosa accade ai margini perchè non han il tempo di guardare fin lì, incastrate nel tritacarne dell'esistenza. L'approccio è intersezionale, cioè un racconto che si costruisce negli spazi che i nostri corpi, tutti quanti, hanno in comune e dove nessuna persona viene lasciata indietro. In questo libro, ci siamo tutti, senza gerarchie, senza ordini prestabiliti.
Kaizen, non solo la filosofia giapponese del grande cambiamento a piccoli passi ma anche il titolo di un libro che vuole farsi portavoce del miglioramento continuo.
Un manuale di istruzioni e di metodi, adatti al carattere di tutti. Un ponte tra Giappone, dove sono note le teorie sul cambiamento e sul progressi a cui il libro si ispira, e le nostre vite, piuttosto occidentali e urbane, con un amore particolare per la natura. Un libro per chi desidera che succeda qualcosa e, magari, qualcosa di diverso e migliore. Per chi ha il coraggio di agire in prima persona in modo che accada. Se ami viaggiare, è uno di quei libri che ti accompagnano dall'altro capo del mondo o dentro di te. Possiamo definirlo come un viaggio irresistibile da cui si torna inevitabilmente cambiati.
Infine, la Felicità al principio di Tiziano Ferro. Si percepisce il dolore sofferto dall’autore nel corso della propria vita e la forza immensa con cui è riuscito ad andare oltre. Andare avanti. Una sensibile ed empatica testimonianza della realtà della depressione, una montagna russa emotiva ma anche del coraggio che schiude l'amore per un figlio.
@Mariazzurra Lai