Il Regno Unito si prepara a festeggiare il compleanno del suo sovrano: martedì 14 novembre Re Carlo III compie 75 anni e questa giornata verrà celebrata nello stile della corona, a Clarence House, Londra, e tra gli invitati ci saranno familiari, amici e diverse persone importanti del mondo inglese.
Tuttavia, emergono i soliti problemi familiari, legati alla partecipazione dei duchi di Sussex. È ormai risaputo che tra la famiglia reale e la coppia Harry e Megan non scorre esattamente buon sangue: in numerosi episodi i due si sono rivolti alla stampa inglese e americana, con dichiarazioni e notizie che hanno più volte messo in imbarazzo la famiglia reale, rompendo la bolla di riservatezza contraddistinta dal celebre motto “Mai lamentarsi. Mai dare spiegazioni”. Un esempio recente di questi episodi è la pubblicazione del libro di memorie del principe Harry, Spare, uscito a gennaio di quest’anno. Nel libro il giovane principe racconta la sua vita e le vicende della corona facendo talvolta apparire gli altri reali negativamente e li accusa di aspetti anche gravi come l’essere razzisti verso Megan di origini africane. Questo e tanti altri episodi hanno saziato la fame di gossip dei media inglesi, ma questa volta sembra esserci aria di ultimatum. Pare che Carlo abbia inviato una lettera al figlio in cui lo invita ai festeggiamenti del compleanno, ma avrebbe aggiunto che nel caso non dovesse presentarsi, non ci sarebbe più posto per lui nella famiglia. Si dice che Harry non abbia accettato l’invito e non sarà presente alle celebrazioni. Un fatto che segna ulteriormente la già difficile relazione in famiglia, e un atteggiamento che potrebbe finire per allontanare il principe da molti affetti.
La storia della famiglia è molto travagliata e non c’è dubbio che la morte della madre abbia influenzato molto la crescita del principe ribelle. Forse per questo il padre resta sempre disponibile nei suoi confronti, nonostante i problemi tra loro, e questa morbidezza avrebbe da poco causato una lite tra Carlo e la regina consorte, Camilla, per dei contrasti nell’approccio da tenere con Harry. Quindi, si fa sempre più concreta la prospettiva di Carlo che festeggia il suo secondo compleanno da Re, con l’amarezza di non avere tutta la famiglia intorno.
@Redazione Sintony.it