È tempo di previsioni, a tre mesi dalla 74esima edizione di Sanremo iniziano le voci su chi partciperà come concorrente al festival della canzone italiana.
Il primo dicembre, Amadeus annuncerà la lista certificata di tutti i partecipanti in gara dal Teatro Ariston di Sanremo che andrà in onda tra il 6 e il 10 febbraio.
In attesa delle nomine effettive, abbondano le previsioni più svariate: figurano icone come Patty Pravo e Fiorella Mannoia, ma anche star del momento come Annalisa e Angelina Mango. Tra gli altri nomi emergono i The Kolors, che hanno dominato l'estate con il singolo Italodisco, e si punta anche al ritorno dei Negramaro, a 19 anni dalla loro partecipazione.
Forse anche Biagio Antonacci che aveva partecipato a Sanremo giovani in passato. Ma l'artista più sorprendente di questa edizione potrebbe essere Gianna Nannini, icona della musica rock italiana, mai in gara all’Ariston se non come autrice per il brano vincitore del 2008 “Colpo di fulmine” di Lola Ponce con Giò Di Tonno.
Poi ancora Mr. Rain, Arisa, Diodato, Il Volo, Nek, Francesco Renga, Sangiovanni, Bresh, Alfa e Irama. Per concludere la lista, dal mondo rap nomi come Ghali, Geolier, la star di Mare Fuori Matteo Paolillo, e Achille Lauro.
Essendo questa l'ultima edizione con la direzione artistica di Amadeus si attendono grandi sorprese, ma soprattutto un gran finale.
Il conduttore è presente nel palco dell'Ariston già dal 2020, quindi ha alle spalle 3 festival e quest'anno tutti si aspettano qualcosa di nuovo, anche se le novità introdotte da Amadeus hanno contribuito a svecchiare notevolmente il Festival, portando un boom di ascolti da parte del pubblico più giovane.
Tanta attesa anche per la finale di Sanremo Giovani, che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in diretta su Rai Uno.
Tra i favoriti sicuramente Clara – lanciata dalla serie cult “Mare Fuori” – che presenterà il 19 dicembre il brano “Boulevard”.
@Redazione Sintony.it