Un report di Rover.com – sito completamente dedicato alla cura degli amici a 4 zampe e ai loro pet sitter – ha stilato la classifica dei nomi per cani più apprezzati in Italia.
Il report si intitola Top pet names e analizza tutti i fattori che pesano nella scelta del nome del proprio cucciolo, stilando la classifica dei 10 più amati. “I cani sono dei membri della famiglia e, come tali, la scelta del nome è un compito importante e delicato” ha dichiarato Adem Fehmi, comportamentalista per cani di Rover. “Proprio per questo motivo, non ci sorprende il fatto che sempre più persone scelgano per il proprio cucciolo dei nomi da umani".
Al primo posto della top 3 c’è Luna, seguito da Kira e Zoe. Al quarto posto si piazza Mia e a metà classifica Leo. Al sesto posto c’è Maya, mentre agli ultimi posti figurano in ordine Jack, Nina, Thor e Lucky.
Questa è la classifica dei nomi più di tendenza nel nostro Paese per questo 2023, ma il report svela anche come cambiano le preferenze degli italiani a seconda della città. In Italia il nome più comune è Luna, ma quello più diffuso a livello nazionale è Roger.
Nella classifica milanese il primo posto va a Tyson, seguito da Kelly e Chicca al terzo posto. A Roma invece, in ordine di importanza sul podio, vediamo Gina, Peter e Dora, seguiti dal tenerissimo Muffin al quarto posto.
Spostandosi nel capoluogo toscano si cambia totalmente strada con scelte che variano da Bianca, Charlie, Kira, Brugola a Nala. In Veneto al primo posto c’è ovviamente Luna, e si prosegue con Gilda, Mia, Sky e Jack.
A Torino, i proprietari di cuccioli, scelgono nomi come Diana, Hope, Ice, Neve e Athena, mentre a Napoli i nomi canini più comuni sono Masha, Teddy, Blu, Eric e persino Loki tra le prime scelte.
Il report evidenzia anche come gli italiani tendano a scegliere gli stessi nomi per determinate razze. Per esempio, i nomi più diffusi per i meticci sono Orso e Whiskey, mentre per i Labrador Retriever prevalgono Cloe o Leyla; per i Barboncini invece vanno per la maggiore nomi come Ginger, Briciola e Chico.
La scelta va anche in base alle proprie passioni o alle sensazioni che lasciano alcuni nomi: tantissimi sono ispirati alla mitologia come Zeus e Ares, ma sono molto in voga anche i nomi inglesi.
Non mancano poi i nomi ispirati alle serie tv, come i personaggi della serie Stranger Things, Mike e Dustin, oppure quelli di influencer vari: Aurora per le cagnoline è in crescita del 397%, probabilmente per l’influenza di Aurora Ramazzotti sui social.
Insomma, le fonti di ispirazione sono tantissime, dal cinema, alla moda e alla cucina. Il report prende in considerazione anche altre categorie e può essere un ottimo modo per trovare ispirazione quando si cerca il nome del proprio amico animale.
Redazione Sintony.it