Che cosa vi siete persi di Jerry Scotti. Rappresenta un viaggio nei momenti che hanno segnato il nostro passato recente: oggetti, canzoni, luoghi, eventi, aneddoti… ci racconta un mondo in cui per telefonare si doveva cercare una cabina telefonica (e recuperare i gettoni necessari per fare la chiamata), quando si poteva andare in auto senza cinture di sicurezza (e non esistevano i «punti» della patente, i limiti di velocità in autostrada, le zone a traffico limitato con telecamere, e il casco obbligatorio per i motocicli), quando si faceva la spesa nella bottega sotto casa e a scuola si andava con la cartella. Con il garbo e l’ironia che lo contraddistinguono, il crononauta sentimentale Gerry Scotti ci fa salire sulla sua macchina del tempo e riporta alla luce oggetti e ricordi che fanno parte della vita di tutti noi e che, ancora oggi, sono in grado di regalarci un sorriso.
Tutto è qui per te di Fabio Volo. Fabio Volo continua ad appassionarci con la sua scrittura semplice ma diretta. Nel libro, descrive uno spaccato dei nuovi adolescenti, ovvero i 50 enni che ammettono di non aver ancora trovato se stessi ma soprattutto non sanno che faranno da grandi. Coinvolge ed emoziona pagina dopo pagina, con scene romantiche in cui pare di volare – tra calici di vino buono e croissant caldi –, dialoghi che sembrano rubati dalla nostra vita quotidiana e riflessioni in cui ritrovarsi quando ci sentiamo un po' persi. "Tutto è qui per te" è un libro sulla linea d'ombra che ciascuno di noi si trova a superare alle età più differenti e inaspettate. Sulla voglia di mettersi in gioco davvero, di predisporsi ad accogliere l'amore anziché rincorrerlo ovunque. Sul valore che può avere anche la solitudine. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.
Infine, Chi non conosce Alex? La sua storia va al di là delle pagine dei quotidiani. Leggere però retroscena, immergersi nei suoi pensieri e cercare di comprendere cosa ha provato non si può spiegare. L'incidente gli ha tolto le gambe ma gli ha schiuso le porte di un mondo che l’ha accompagnato costantemente a migliorarsi in ogni campo in cui si impegna, ad eccellere, un esempio di tenacia e grande competenza tecnica ma soprattutto una enorme umanità che lo ha già reso leggenda. Volevo solo pedalare... ma sono inciampato in una seconda vita è un libro assolutamente da leggere, scritto direttamente da Alex Zanardi ove emerge tutto il suo modo di essere.
@MariazzurraLai