La celebre rivista Forbes ha da poco rilasciato la sua attesissima classifica dei miliardari italiani più ricchi dell'anno 2023, svelando alcuni significativi cambiamenti rispetto all'edizione precedente. Il numero complessivo ha raggiunto quota settanta, con un patrimonio complessivo di 230,1 miliardi di euro, segnando una notevole crescita rispetto all'anno precedente.
Il decimo posto è occupato da undici nomi di spicco, tutti accomunati da un patrimonio di 4 miliardi di euro. Tra di essi, spiccano gli eredi di Leonardo Del Vecchio, i quali condividono la decima posizione con personaggi di rilievo come Nicoletta Zampillo, Rocco Basilico, Luca Garavoglia (presidente di Campari Group), Giancarlo Devasini (direttore finanziario di Tether), e Francesco Gaetano Caltagirone, noto costruttore ed editore. Alla nona posizione, con un patrimonio di 4,1 miliardi, si trova Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, seguito dall'ottavo classificato, Giuseppe De Longhi, con un patrimonio stimato di 4,4 miliardi, a capo dell'azienda De' Longhi.
La sesta posizione vede la coppia di coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, entrambi con un patrimonio di 4,5 miliardi, mentre in quinta posizione emerge Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, con un'impressionante ricchezza di 6,7 miliardi. La quarta posizione è conquistata da Massimiliana Landini Aleotti, donna di spicco proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi.
Al terzo posto si distingue Piero Ferrari, erede della famiglia Ferrari, con un patrimonio di 7,6 miliardi.
La medaglia d'argento va al celebre stilista Giorgio Armani, il cui impero di moda lo ha portato a un patrimonio stimato di 12,9 miliardi di euro.
Ma il vero leader incontrastato è Giovanni Ferrero, fondatore dell'omonimo impero dolciario, che si posiziona al primo posto con un'incredibile ricchezza di 39,1 miliardi.
Dopo la decima posizione, la classifica prosegue con nomi di spicco come Renzo Rosso, Alessandra Garavoglia, Remo Ruffini, Brunello Cucinelli, Isabella Seragnoli, Giuliana Benetton, Luciano Benetton, Susan Carol Holland, Paolo Rocca e Gianfelice Rocca, tutti con patrimoni impressionanti, confermando l'eccezionale prosperità del panorama imprenditoriale italiano.
Marta Rachele Pusceddu