Ha comprato un vaso al mercatino dell'usato per 3,99 dollari e lo ha rivenduto all’asta per 107mila dollari. La protagonista è Jessica Vincent, una residente della contea di Hanover, in Virginia. Ha affidato al New York Times il racconto di quanto è accaduto: ha acquistato il vaso lo scorso giugno, durante un'escursione al mercatino dell'usato locale. Il vaso, di colore bianco e con un motivo geometrico, non aveva un prezzo indicato, ma Vincent, che si interessa di arte, ha deciso di acquistarlo comunque.
Quando è tornata a casa, ha iniziato a fare delle ricerche su internet e ha scoperto che il vaso poteva essere un'opera di Carlo Scarpa, un architetto e designer italiano morto nel 1978. I vasi di Scarpa sono considerati oggetti da collezione e possono valere anche centinaia di migliaia di dollari.
Vincent ha contattato la Wright Auction House, una casa d’aste di Richmond, in Virginia, per chiedere una valutazione. Dopo aver esaminato il vaso, la casa d'aste ha stimato che il suo valore potesse essere di circa 100mila dollari.
Il vaso è stato messo all'asta il 13 dicembre e ha suscitato un grande interesse tra i collezionisti d'arte. Alla fine, è stato venduto per 107.100 dollari, a un collezionista privato in Europa.
Vincent ha dichiarato che ha intenzione di usare i soldi ricavati dalla vendita del vaso per pagare le tasse universitarie dei suoi figli.
@Redazione Sintony News