
Quasi 9 anni di carcere, fino al 2029 libertà vigilata. Oscar Pistorius, l’ex campione Paralimpico, è uscito dalla casa circondariale di Atteridgeville dopo 9 anni di detenzione, a 11 anni dall’omicidio della fidanzata.
Pistorius era stato condannato per aver ucciso Reeva Steenkamp nel 2013. La donna era morta a causa dei colpi di pistola ricevuti dall’allora fidanzato all'interno della villa blindatissima dentro la quale vivevano. Fu condannato a 13 anni e 5 mesi, oggi però, all’alba, è stato rilasciato. La notizia arriva da un comunicato rilasciato dal Ministero della Giustizia del Sudafrica.
Oscar Pistorius rimarrà comunque in libertà vigilata fino al 2029 e vivrà da uomo libero nella lussuosa villa a tre piani con 12 letti dello zio Arnold Pistorius, situata nell'esclusivo quartiere Waterkloof di Pretoria, nella quale si è recato subito dopo il rilascio avvenuto in modo discretissimo per motivi di sicurezza.
Il sei volte campione paralimpico avrà restrizioni fino al 2029 sugli orari in cui potrà uscire di casa, non potrà consumare alcolici, dovrà frequentare programmi per la gestione della rabbia e della violenza sulle donne, dovrà svolgere servizi sociali e e non potrà lasciare il sobborgo di Waterkloof senza autorizzazione. Il 37enne inoltre dovrà incontrarsi regolarmente con i funzionari della libertà vigilata e sarà soggetto a controlli a sorpresa da parte delle autorità.
@Redazione Sintony News