News

Attualità
13 Gennaio 2024

Microsoft supera Apple nel valore di mercato globale

Grazie all'uso efficace dell'intelligenza artificiale, Microsoft supera Apple, che invece sta affrontando alcune sfide

Il Financial Times ha annunciato che Microsoft ha superato Apple, diventando la società con il valore di mercato più elevato al mondo. Mentre i titoli di Microsoft sono aumentati del 2,1%, raggiungendo una capitalizzazione di 2.870 miliardi di dollari, quelli di Cupertino hanno registrato una perdita dell'1%. 

Uno degli elementi chiave dietro il successo di Microsoft è l'implementazione efficace dell'intelligenza artificiale, che ha suscitato un crescente ottimismo tra gli investitori. Al contrario, Apple sta affrontando alcune sfide, compresa una disputa riguardante l'Apple Watch e incertezze sulla domanda per l'iPhone. 

 

Bill Gates highlights tough requirements for new Microsoft CEO | Technology  News

 

Questa non è la prima volta che Microsoft supera Apple in termini di valore di mercato; già dal 2018, l'azienda di Bill Gates ha periodicamente occupato la posizione di vertice. Nel 2021, ad esempio, le azioni di Apple avevano subito un crollo a causa delle preoccupazioni legate alle interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla pandemia di Covid-19, permettendo a Microsoft di raggiungere nuovamente la leadership

 

Marta Rachele Pusceddu