Un nuovo promemoria notturno: è questa la novità di Instagram per i minorenni, con l’obiettivo di evitare l’utilizzo eccessivo delle piattaforme social di Meta da parte dei più giovani.
La funzione si aggiunge a “Prenditi una pausa”, già presente sull’applicazione dal 2022, che permette di gestire il proprio tempo impostando limiti giornalieri o programmando delle pause, e “Non disturbare”, che consente di disattivare le notifiche, inviare risposte automatiche e segnalare ai propri contatti che non si è disponibili in determinate fasce orarie.
Lo strumento si differenzia dai suoi “predecessori” inviando una notifica automatica, senza la possibilità di disattivarla.
Per Instagram, è un modo per diffondere consapevolezza tra gli adolescenti in merito alla quantità e alla qualità del tempo trascorso sull’app: “Sappiamo che il sonno è particolarmente importante per i giovani. I promemoria notturni appariranno sugli account dei minori, invitandoli a chiudere l'app nel caso in cui stiano spendendo più di dieci minuti sui reels o nei messaggi diretti”.
Instagram aveva già dimostrato di sentirsi responsabile verso le nuove generazioni creando una “Guida alla sicurezza dei minori su Instagram per i genitori”, in cui vengono riportate le funzioni di sicurezza, il glossario dei termini utilizzati sul social e gli “Spunti di conversazione”, cioè le domande da fare ai propri figli per assicurare che la loro esperienza sulla piattaforma sia positiva.
@Redazione Sintony News