
Una fontana storica della Capitale, la Fontana dei Leoni in Piazza del Popolo, è diventata il teatro di un gesto di protesta da parte di due attivisti animalisti. I
Il duo ha compiuto un blitz notturno, gettando vernice gialla, rossa e arancione sulla marmorea base dell'obelisco e sulle statue raffiguranti animali, esponendo chiaramente la scritta "Basta animali nei circhi".
L'azione, attribuita al movimento "Ribellione Animale", è stata prontamente interrotta dall'intervento dei carabinieri, che hanno fermato un uomo e una donna di 33 e 29 anni. I due attivisti saranno denunciati per danneggiamento.
Il gesto, rivendicato attraverso i social media, è stato dichiarato come un atto di "disobbedienza civile non violenta", dando inizio ufficialmente alla "Campagna Kimba - Ruggiti di Libertà".
Questa campagna trova ispirazione nella fuga del leone Kimba dal circo, avvenuta lo scorso 11 novembre a Ladispoli.
L'azione degli animalisti a Piazza del Popolo mette in evidenza la tensione tra i sostenitori dei diritti degli animali e coloro che sono coinvolti nell'industria dei circhi.
@Redazione Sintony News